Il terminal di Malpensa Intermodale di Sacconago/Busto Arsizio (VA) ha un'estensione pari a circa 50.000 mq così suddivisi:

  • 42.500 mq adibiti all'area intermodale
  • 1.500 mq per la zona degli uffici
  • 4.500 mq utilizzati per l'area di accesso/accettazione.

Il terminal è dotato di due binari operativi da 600 metri interamente a raso ed aree di deposito in cls per oltre 6000 metri quadri.

Il piazzale è raccordato allo scalo "Sacconago" sulla rete FN che si compone di 1 binario arrivi e partenze da 695 m, 2 binari elettrificati di presa e consegna da 625 metri e un'asta di manovra di 650 metri. Tutto lo scalo è elettrificato sino all'interno dell'area terminalistica. La manovra avviene in autoproduzione direttamente con loco elettriche di linea.

Il sito è corredato di torri faro per l’illuminazione notturna, sistemi di sorveglianza/anti intrusione ed è interconnesso alla rete ICT del Gruppo FNM tramite fibre ottiche dedicate.

In termini di capacità la rete FN può gestire ad oggi 6 treni/giorno da lato Busto/Seregno, 10 treni/giorno da lato Novara.

Il centro intermodale di Sacconago, inoltre, beneficia di un’area per lo sviluppo di servizi e logistica di oltre 200.000 metri quadri.

 

 

planimetria terminal di Sacconago Malpensa Intermodale
Planimetria del Terminal di Malpensa Intermodale a Sacconago

Dove si trova il terminal di Malpensa Intermodale

Il Terminal di Malpensa Intermodale si trova a Sacconago Frazione di Busto Arsizio (Varese). È realizzato sulla rete FERROVIENORD che si collega con la rete nazionale di RFI a Busto Arsizio (3,7 km), a Novara (20 Km) e a Seregno (30 Km), e si colloca a 50 km da Svizzera, via Chiasso e Sempione.

Risulta pertanto connesso al sistema TEN - rete Core - e in particolare alle direttrici Sempione e Gottardo del cosiddetto corridoio Reno Alpi. Dal punto di vista ferroviario, il Terminal risulta infatti accessibile:

  • da Novara;
  • da Busto Arsizio;
  • da Gallarate e Malpensa;
  • da Seregno.

Considerati i moduli di stazionamento tipici della rete FERROVIENORD è consentito il transito di treni merci con lunghezza pari a 650 metri, profilo P/C 80, categoria D4.

Accessibilità al Terminal

Le interconnessioni della rete FERROVIENORD con la rete “Rete Ferroviaria Italiana” (RFI) per i collegamenti con il terminal sono:

  • Stazione di Novara, collegamento diretto con il Valico del Frejus, Sempione e con il porto di Genova;
  • Stazione di Busto Arsizio, con il Valico del Gottardo e del Sempione;
  • Stazione di Seregno.

 

Accessibilità ferroviaria al Terminal di Malpensa Intermodale
Accessibilità ferroviaria al Terminal di Malpensa Intermodale

 

Inoltre, il terminal risulta ben collegato con il sistema autostradale italiano e con numerose aree industriali e logisticeh della RLM.

La S.S. 336, anche nota come Superstrada Malpensa 2000, collega il Terminal di Sacconago con le autostrade A4 (Torino – Milano – Venezia), l'A8 (Milano – Varese) e tramite questa, con la Pedemontana (A36) e l'A9 (Milano – Como – Chiasso).

La Superstrada consente anche il collegamento con l'Aeroporto Intercontinentale di Milano Malpensa e in particolare con il terminal Malpensa Cargo City e con il Terminal HUPAC Busto Arsizio-Gallarate.

 

Accessibilita stradale al terminal Malpensa intermodale
Accessibilità stradale al Terminal Malpensa Intermodale