Treni completi per il trasporto intermodale
Malpensa Intermodale, all'interno del servizio di trasporto intermodale, riceve treni completi che gestisce tramite le gru semoventi posizionando le UTI (Unità di Trasporto Intermodale, ossia i contenitori utilizzati) nelle allocazioni di deposito oppure provvede alla diretta consegna sul semirimorchio indicato dal cliente.
I treni vengono completamente scaricati delle unità in arrivo e ricaricati delle unità in partenza per sfruttare al massimo la capienza dei vagoni secondo le prenotazioni telematiche.
Rifiuti e merci pericolose ADR
Il terminal è adibito per il trasporto intermodale di rifiuti sia non pericolosi che pericolosi e di merci ADR. Malpensa Intermodale è dotata di aree dedicate alla gestione delle merci pericolose (ADR) e di un sistema di sicurezza e antincendio adatto a questo tipo di trasporti.
Malpensa Intermodale non effettua servizio di deposito o stoccaggio di UTI con rifiuti o merci ADR. Le merci transitano dal terminal solo in fase di trasporto, ovvero in sosta tecnica strettamente necessaria al trasbordo.