Segnalazioni - Canale Whistleblowing
Il Gruppo FNM crede fortemente nell’importanza di favorire una cultura aziendale aperta e basata sui principi di responsabilità, integrità, trasparenza e merito. Il Gruppo FNM, inoltre, favorisce il coinvolgimento attivo e responsabile del soggetto che, con senso etico e in buona fede, riferisce comportamenti in contrasto con norme, regolamenti e procedure aziendali al fine di identificare eventuali irregolarità e adottare tempestivamente gli opportuni correttivi.
Per garantire l’attuazione di questi principi e il rispetto della normativa applicabile, il Gruppo FNM – conformemente a quanto previsto dal D.lgs. 24/2023 – mette a disposizione dei dipendenti e degli stakeholder esterni (soci, partner, clienti, fornitori, consulenti), e, più in generale, di chiunque sia legittimo portatore di un interesse nei confronti dell’attività aziendale del Gruppo FNM la piattaforma Whistleblowing (“WB Confidential”) per segnalare, in modo anche anonimo, fatti o comportamenti, adeguatamente circostanziati, che possano arrecare danno o pregiudizio a FNM S.p.A., alle società del Gruppo o a soggetti terzi.
La Piattaforma WB Confidential è il canale informatico che, anche tramite un sistema di crittografia, garantisce la riservatezza dell’identità del segnalante, della persona coinvolta, della persona comunque menzionata nella segnalazione, nonché del contenuto della segnalazione e della relativa documentazione. Per questa ragione, tale canale è da considerare quello preferenziale.
In alternativa, è possibile effettuare una segnalazione anche attraverso i seguenti canali:
- la posta ordinaria mediante invio in busta chiusa, con la dicitura “riservata/personale” all’indirizzo della società interessata del Gruppo FNM all’attenzione del relativo Organismo di Vigilanza (ovvero all’attenzione del Comitato Segnalazioni ove la stessa Segnalazione sia di
sua competenza); - Il sistema di messaggistica vocale chiamando il numero 02 88 894 894;
- incontro diretto con l’OdV (ovvero con il Comitato Segnalazioni) .
Sono esclusi i reclami commerciali della clientela o per disservizi e le lamentele di carattere personale.
Tutte le segnalazioni sono trattate con la massima discrezione e riservatezza per preservare il segnalante da qualsiasi rischio di ritorsione o ripercussione sulla sfera lavorativa o personale. Si informa che, nei casi tassativamente indicati ai sensi dell’art. 6 del D.lgs. 24/2023, è possibile effettuare segnalazione anche all’autorità competente in materia (ANAC).
Tutte le informazioni e i dati personali acquisiti sono trattati in conformità alla normativa vigente sulla protezione dei dati personali di cui al Regolamento 2016/679/UE (Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati).
Per saperne di più, consulta la Procedura Whistleblowing e l’Informativa Privacy.