Il 28 dicembre 2019 il primo treno Move operato da Lineas/SBB/DBCI è entrato nel terminal Malpensa Intermodale a Sacconago/Busto Arsizio.
Il terminal ferroviario di Sacconago (Comune di Busto Arsizio), impianto connesso alla rete FN e da alcuni mesi operativo con un traffico di autovetture, ma pensato per il traffico intermodale, ha ricevuto sabato 28 dicembre il primo treno da Genk (BE), come avvio di un servizio stabile che a partire da inizio 2020 porterà due coppie di treni al giorno a collegare i due terminali.
Il treno è operato dalla LINEAS (Gruppo SNCB) per conto di MOVE Intermodal, come Company-train. La trazione in Italia è di DB Cargo Italia per le prime corse, poi dal 3 gennaio 2020 sarà una macchina di SBB Cargo International da Basilea fino a Sacconago (in Italia su traccia DBCI), in Belgio e Germania trazione Lineas.
L’impianto di Sacconago è di proprietà del Gruppo FNM, così come la Società di gestione Malpensa Intermodale.
Genk è un terminal trimodale (collegato da un canale direttamente al porto di Anversa) in posizione strategica per servire il Belgio, l’Olanda del sud, e l’ovest della Germania (zona Colonia-Ruhr), mentre Sacconago è al centro del tessuto produttivo della zona a ovest di Milano (ed è inoltre molto vicino al terminal merci dell’aeroporto di Malpensa).
Con questa operazione MOVE intermodal organizza i suoi traffici in Italia su un terminale quasi dedicato, come già in altre zone d’Europa, ottimizzando i tempi di servizio e di trasbordo delle unità di carico rispetto ad altre realtà.